Due uomini giovani conversano nel parco – un dialogo che protegge la salute mentale.
Contenuto principale

Esistono metodi di suicidio sicuri?

Quando i pensieri suicidali diventano intensi, molte persone cercano un metodo di suicidio sicuro. Lo ha fatto anche Chris.


Mehr über Chris auf www.peersoenlich.ch  

Bisogna porre fine al dolore, non alla vita

Di solito dietro alla domanda «Qual è il modo più sicuro per togliersi la vita?» si nasconde in realtà un’altra domanda: «Cosa posso fare perché la mia sofferenza finisca?». I pensieri suicidali di regola sono passeggeri. Ci vuole pazienza e può essere estenuante aspettare che la crisi passi. Molte persone sopravvissute a un tentativo di suicidio sono felici di essere ancora vive.

Farsi aiutare è fondamentale

Le persone disposte ad aiutare gli altri nei momenti difficili esistono. Rivolgetevi a persone della vostra cerchia di conoscenze personali o a uno specialista. Qui trovate indirizzi da contattare in caso di emergenza e indirizzi di centri di consulenza.

Forse all’inizio avrete meno difficoltà a parlare al telefono o chattare con qualcuno in forma anonima. I consulenti del Telefono Amico (tel. 143; www.143.ch) sono preparati ad affrontare questi discorsi e garantiscono l’assoluto anonimato. Il servizio è confidenziale e gratuito .

Leggete anche