Per i giovani: in caso di emergenza
Sei in crisi? Ecco cosa puoi fare:
Nei momenti come questi dovresti evitare assolutamente di rimanere solo. Cerca aiuto da un adulto di cui ti fidi. Digli chiaramente che stai molto male e pensi al suicidio. Per esempio: «Non sto bene. Ho pensieri suicidali frequenti.»
Se non ti viene in mente nessun adulto a cui rivolgerti, ricorda che i consulenti del 147 (Pro Juventute) sono sempre a tua disposizione. Gratuitamente e in modo confidenziale.
Puoi chiamare, scrivere su WhatsApp o inviare un'e-mail. Di' che hai pensieri suicidali. I consulenti del 147 conoscono bene queste situazioni e sanno come gestirle.
Nei casi di emergenza puoi chiamare il numero d’urgenza sanitaria 144, che predisporrà tutti gli ulteriori passi necessari.
Numeri di emergenza per i giovani e familiari
Telefon 147: per i giovani in crisi
Il servizio di consulenza telefonica per bambini e giovani è confidenziale, gratuito e offre un aiuto nei momenti di crisi. Il numero non compare nella bolletta del telefono.
Sanità
Nei casi di emergenza è possibile chiamare il numero d’urgenza sanitaria 144, che predisporrà tutti gli ulteriori passi necessari.
