Due donne parlano apertamente su una panchina nel parco.
Contenuto principale

Prevenire il suicidio. L’essenziale in breve

I pensieri suicidali sono una reazione frequente a situazioni di stress particolarmente forte

I pensieri suicidali sono una reazione frequente a situazioni di stress dolorose. I pensieri suicidali stanno a una grave sofferenza psichica come la febbre sta alla polmonite. L’importante è prendere sul serio i pensieri suicidali e fare qualcosa.
Approfondite l’argomento leggendo come si manifestano i pensieri suicidali.

I segnali d’allarme non vanno mai sottovalutati

Non vanno mai sottovalutati i segnali d’allarme

Se qualcuno ha pensieri suicidali, bisogna prendere la cosa sul serio. Quando si sospetta che una persona possa avere intenzioni suicide, è bene fidarsi del proprio istinto. Esistono anche segnali d’allarme che indicano che una persona sta pensando al suicidio.

Anche voi potete essere di aiuto

Parlarne è il primo e più importante passo da compiere

Chiedete senza giri di parole: «Ti capita di pensare al suicidio?». Parlare dei pensieri suicidali dà sollievo. Spesso, dopo averne parlato con qualcuno, i pensieri suicidali diventano meno insistenti e le persone riacquisiscono un po’ più di speranza. Diverse persone sopravvissute a tentativi di suicidio riferiscono che mancava loro qualcuno che «semplicemente le stesse ad ascoltare».

Prestare ascolto non è però così semplice. Cercate di capire cosa sente chi vi sta di fronte e fate domande. Non perdete la calma. Non esercitate pressioni (p. es. «Non puoi farlo. Pensa alla tua famiglia!»), non suggerite soluzioni affrettate («Devi solo...») e non sminuite la situazione («Andrà tutto bene»). Per sapere cosa è bene dire, leggete i consigli su come affrontare l’argomento.

Anche solo prestare ascolto e mostrare la propria disponibilità a parlare dei pensieri suicidali è di grande aiuto. Oltre al dialogo, ci sono altre possibilità per essere d’aiuto. 
Altri modi per essere d’aiuto

Cosa fare in caso di emergenza?

Non lasciate sola la persona in crisi e organizzate gli aiuti

Se temete che una persona possa compiere concretamente l’estremo gesto nell’arco di qualche ora, non lasciatela sola. Cercate supporto e un aiuto professionale. Qui trovate indirizzi utili e indicazioni concrete su come intervenire in caso di emergenza.

Prendersi cura di sé

Accettare i propri limiti e cercare aiuto

Assistere qualcuno in una crisi suicidaria è estremamente complesso. Accettate i vostri limiti. Nessuno può assumersi la responsabilità della vita o della risoluzione dei problemi di qualcun altro. È compito della persona stessa.

A volte anche chi presta aiuto va in crisi. Se notate che vi sta accadendo, cercate aiuto anche voi. Infatti, potete dare una mano agli altri solo se voi stessi state bene. Maggiori informazioni sotto aiutare se stessi.

Leggete anche