Due uomini parlano vicino all’acqua – uno scambio importante per la prevenzione del suicidio.
Contenuto principale

Come posso aiutare i superstiti?

Un suicidio ha un impatto enorme sulla vita dei superstiti. Spesso anche loro vanno in crisi. Qui trovate informazioni su come potete sostenere i superstiti.

Informatevi sui temi del suicidio e del lutto

Nella nostra società il suicidio è ancora un argomento tabù. Spesso ciò rende difficile per i superstiti metabolizzare l’accaduto. Più ne sapete su questo argomento, meglio potrete aiutarli. Su questo sito Internet trovate molte informazioni sul tema della suicidalità. Nella sezione «Elaborare il lutto» trovate cosa deve affrontare la maggior parte di coloro che vivono una simile tragedia. Nella sezione «Come nascono i pensieri suicidali» troverete invece maggiori informazioni sulle cause dei suicidi.

La schiettezza aiuta

È normale non sapere come affrontare il tema del suicidio. Parlate apertamente delle vostre insicurezze. Se siete sinceri e diretti, per i superstiti sarà più facile aprirsi con voi.

Prestate la vostra attenzione …

Spesso basta semplicemente essere presenti e ascoltare. I superstiti non si aspettano soluzioni, ma desiderano parlare della loro perdita e della persona defunta. Il silenzio sulla persona defunta può essere opprimente e isolare chi è in lutto.

... e il vostro tempo

Trascorrete del tempo con la persona superstite senza identificarla esclusivamente con il suicidio. Chiedetele cosa le fa bene e proponetele di fare qualcosa insieme.

Dare la possibilità di stare da soli

Il lutto richiede tempo e spazi di libertà. Alcune persone preferiscono di tanto in tanto ritirarsi un po’. Accettate questa scelta, ma fate attenzione che il ritiro non si trasformi in isolamento. Dopo un po’ di tempo ricontattate la persona, anche se non avete ricevuto alcuna notizia da parte sua.

Aiutare a trovare un sostegno

I superstiti spesso traggono beneficio dal sostegno professionale o dallo scambio con altre persone nella stessa situazione. Mentre alcuni trovano un sostegno nelle attività quotidiane, altri hanno difficoltà a «funzionare». Offrite aiuto per la ricerca di una consulenza, senza però esercitare pressioni. Qui trovate indirizzi utili.

L’importanza di un sostegno a lungo termine

Spesso, subito dopo il suicidio i superstiti ricevono molto sostegno. Tuttavia, il dolore è ancora presente anche dopo mesi o anni. Rimanete quindi presenti a lungo termine e non dimenticate: il lutto richiede tempo.

Se i superstiti sviluppano a loro volta pensieri suicidali

Il dolore può essere così opprimente da indurre i superstiti a sviluppare pensieri suicidali. Se pensate che sia così, affrontate apertamente la questione. Informatevi su come aiutare le persone con pensieri suicidali. Trovate consigli in merito nella sezione «Qualcuno mi preoccupa»

Cura di sé e sostegno per chi aiuta

Accompagnare una persona in crisi è impegnativo. Prestate attenzione anche alle vostre esigenze e se necessario chiedete aiuto.

Leggete anche